← TORNA INDIETRO
Acqua ADA2016

Intro

La lampada Acqua è stata selezionata tra i Best of Category 2016 nella prima edizione degli Archiproducts Design Awards.

Gli Archiproducts Design Awards

Archiproducts, il più grande network per l’Architettura e il Design, presenta la prima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA2016), i premi che riconoscono e celebrano le eccellenze del Design internazionale. Il premio nasce dopo 15 anni di esperienza nel censimento della migliore produzione internazionale di design grazie alla collaborazione con ben 3.500 aziende e alla grande comunità di Architetti e di Designer che da sempre seguono il portale.
Tema principale del premio è la “Cura del progetto” e la sua relazione con il mondo della produzione.

Molte imprese sognano ancora e credono nel valore del progetto: ecco che le collaborazioni tra designer e aziende diventano storie di uomini e donne che inventano e producono oggetti che hanno il potere di cambiare la vita delle persone, semplificare i gesti, aumentare il benessere.

Il premio riconosce l’eccellenza del design attraverso 13 categorie: Furniture, Bathroom, Kitchen, Outdoor, Office, Contract, Lighting, Wellness, Decor, Finishings, Building, Envelope Building e Construction Tech.
A valutare i prodotti candidati sono alcuni tra i più interessanti studi di architettura con sedi in tutto il mondo, insieme a giornalisti, imprenditori, designer e fotografi di architettura. Tra i nomi troviamo l’architetto brasiliano Marcio Kogan, fondatore di mk27 studio, l’israeliano Pitsou Kedem, autore di numerosi e importanti progetti in Israele, Benoit Jallon e Umberto Napolitano dello studio LAN Architecture con sede a Parigi, l’architetto spagnolo Fran Silvestre, il designer messicano Hector Esrawe, Fernando Guerra, fotografo d’architettura portoghese e fondatore, insieme al fratello Sergio dello studio fotografico Últimas reportagens, il giornalista Riccardo Luna, primo direttore dell’edizione italiana di Wired, Sam Baron, Creative Director presso Fabrica, Andrea Marcante e Adelaide Testa, fondatori dello studio torinese UdA Architetti, e ancora Alfonso Femia, Simonetta Cenci e Gianluca Peluffo, alla guida dello studio genovese 5+1AA.

centrale

Acqua, ancora un primo premio

La lampada Acqua, disegnata da Luta Bettonica, vince il badge Best of Category 2016 nella categoria Lighting.
Acqua è una lampada a sospensione componibile che rievoca l’immagine di una cascata luminosa dove il corpo illuminante è come una goccia che ospita nella sua parte concava la sorgente luminosa. I moduli hanno 5 finiture differenti e un sistema ad incastro molto veloce e maneggevole che consente di poterli comporre tra di loro. Questa importante caratteristica permette di poter creare infinite configurazioni strutturali e di illuminazione negli ambienti.

La “Cura del progetto”, valore cardine del lavoro di Luta Bettonica, ha permesso di concepire e progettare un prodotto di design che è più di una semplice lampada grazie ai suggestivi giochi di luce e ombre che crea nell’ambiente.

Acqua può essere installata singolarmente o in serie, a sospensione o a terra, è equipaggiata con led chip-on-board e l’intensità della luce viene regolata grazie a un dimmer che permette di creare giochi di luci morbide e raffinate in grado di integrarsi con ogni tipo di interior.
Della stessa famiglia troviamo anche la versione da terra Acqua Filo, lampada componibile sospesa tra soffitto e pavimento, alimentata da presa elettrica, per un’illuminazione diretta e/o indiretta. Dotata di jack ad innesto rapido, accoglie fino a 3 corpi illuminanti a scelta tra le versioni Uplight e/o Downlight.

fondo 1
← TORNA A TUTTE LE NEWS

Vuoi ricevere in anteprima i nostri aggiornamenti?