← TORNA INDIETRO
Copertina

Intro

Per le sue qualità espressive e architettoniche, la lampada FormaLa è stata invitata a partecipare alla mostra Lightopia, inaugurata al Vitra Design Museum.

La mostra al Vitra Design Museum

Dall’invenzione della lampadina a incandescenza a cavallo tra il XIX e il XX secolo, il design dell’illuminazione artificiale è stato uno dei compiti più affascinanti di designer, artisti e architetti. Con Lightopia, il Vitra Design Museum dedica la prima mostra completa a questo sviluppo trasformativo.
La mostra itinerante, a cura di Jolanthe Kugler, raccoglie circa 300 opere, tra i cui autori troviamo Wilhelm Wagenfeld, Achille Castiglioni, Gino Sarfatti e Ingo Maurer. Altri oggetti illustrano la forza “spettacolare” della luce, come il famoso “Modulatore di spazio luce” di László Moholy-Nagy o l’altrettanto spettacolare ricostruzione di una discoteca del 1968, realizzata completamente in Plexiglas traslucido. In evidenza ci sono anche i progetti di designers e artisti contemporanei come Olafur Eliasson, Troika, Chris Fraser, Front Design, Joris Laarman, realities:united e mischer’traxler, con nuove possibilità di dare forma alla luce.

Dal dialogo tra le opere esposte nasce in Lightopia un impressionante panorama della luce di design con un focus speciale verso il futuro, dove la luce sarà sempre più parte integrante di tessuti o facciate, acquisendo un significato del tutto nuovo come forza creatrice di spazio.

Tra le opere esposte si trovano numerose installazioni interattive e fruibili dai visitatori che in questo modo posso vivere in prima persona la forza arcaica della luce.

La mostra, dopo la sua inaugurazione al Vitra Design Museum dal 28 settembre 2013 al 16 aprile 2014, toccherà alcuni tra i maggiori luoghi simbolo del design in tutto il mondo.

FormaLa partecipa alla mostra Lightopia

In questo importante quadro internazionale anche Cini&Nils partecipa alla mostra Lightopia con la lampada FormaLa, disegnata da Luta Bettonica, presidente e direttore artistico dell’azienda. FormaLa incarna molto bene il concetto di “luce come forza creatrice di spazio”: è un nastro di luce in acciaio armonico modellabile in infinite configurazioni. Linee curve, simmetriche, asimmetriche, aperte e chiuse utilizzabile sia a parete che a soffitto per interni a luce diretta e indiretta, dimmerabile da comandi di tipo tradizionale e vocale. Disponibile in quattro lunghezze, due colori, con alimentatore integrato o remoto e con l’accessorio diffusore, realizzato da un sottile foglio di policarbonato opalescente serigrafato argento per coprire i led e ammorbidire la luce.

Per Cini&Nils è un riconoscimento di grande prestigio che premia il coraggio di guardare avanti dell’azienda e conferma l’apprezzamento che il design italiano di qualità continua a meritare a livello internazionale.

FormaLA potrà essere ammirata anche a Parigi presso Espace Fondation EDF dal 17 aprile 2014 al 01 settembre 2014, a Gand in Belgio presso Designmuseum Gent dal 15 novembre 2014 al 15 marzo 2015, a Vienna presso Hofmobiliendepot dal 16 settembre 2015 al 10 gennaio 2016, a Lisbona presso MAAT Museo d’Arte, Architettura e Tecnologia dal 21 giugno 2016 al 11 settembre 2016 e infine in Messico a Monterrey presso MARCO Museo de Arte Contemporáneo dal 24 novembre 2016 al 05 marzo 2017.

Fondo
← TORNA A TUTTE LE NEWS

Vuoi ricevere in anteprima i nostri aggiornamenti?