← TORNA INDIETRO
Evento Light The People

Intro

Negli spazi di Dilmos Milano, Cini&Nils espone il progetto fotografico Light The People incentrato su Cuboluce.

Il progetto Light The People

Il progetto Light The People, nasce da un’idea di Cini&Nils di immortalare spontanee relazioni tra le persone e la propria lampada iconica Cuboluce.

Cuboluce è stato disegnato da Franco Bettonica e Mario Melocchi nel 1972 ed è dotato di un meccanismo davvero innovativo per l’epoca: alzando e abbassando il coperchio la lampada rispettivamente si accende e si spegne. Il coperchio è orientabile e riflettente, permettendo così di inclinare il fascio di luce secondo le esigenze. Questo prodotto che racchiude in sé qualità, tecnica e innovazione, è diventato negli anni un oggetto iconico, intramontabile nel tempo.

I personaggi chiamati a interagire con la lampada sono tutti provenienti dai diversi settori delle discipline creative tra cui troviamo giornalisti di design, artisti, designer, personaggi del mondo della musica, registi, professori di design e direttori artistici

Il fotografo incaricato degli scatti è Federico Villa. Nel 2010 apre il suo studio e inizia a lavorare con le grandi aziende italiane di design e con importanti studi di architettura. Il suo lavoro parte da un approccio da designer che condensa la qualità del prodotto, dello spazio e dell’individuo nell’ immagine fotografica: progetto e soggetto diventano un unico percorso continuo. Parallelamente il lavoro del fotografo si focalizza sulla fotografia come linguaggio per l’archiviazione del contemporaneo, con una lettura critica della relazione tra naturale e artificiale. Le sue fotografie sono pubblicate su riviste italiane e straniere come Domus, Interni, Repubblica, Abitare, Studio. I suoi lavori sono stati esposti al Miart, Triennale di Milano, Dilmos, Spazio Fmg, Subalterno 1.

L’evento Light The People

Cini&Nils ha reso pubblico al mondo il progetto Light The People con un evento culturale presso gli spazi di Dilmos Milano, nato nel 1980 e diventato negli anni punto di riferimento per il design contemporaneo. Dal 1985 è anche il punto di riferimento di autori che esprimono pienamente il significato della poetica dell’oggetto nel mondo del design.

In occasione dell’evento è stata anche presentata la nuova finitura oro opaco di Cuboluce che va ad aggiungersi alle varie finiture già presenti a catalogo. La perfetta geometria del cubo incontra l’eleganza senza tempo dell’oro opaco.

Il progetto di interior che ha fatto da cornice all’evento, è stato curato da Sergio Riva.

Durante la mostra era presente la maggior parte dei personaggi che hanno partecipato al progetto per rispondere alle domande dei presenti e per prestare nuovamente la loro immagine a sostegno dell’evento.

← TORNA A TUTTE LE NEWS

Vuoi ricevere in anteprima i nostri aggiornamenti?