← TORNA INDIETRO
Ognidove vincitrice degli Archiproducts Design Awards 2020

Intro

La lampada Ognidove vince nella categoria Lighting il premio Archiproducts Design Awards 2020, dedicato alle eccellenze del design nel mondo

Gli Archiproducts Design Awards

Archiproducts Design Awards, nato nel 2016, è giunto alla sua quinta edizione diventando il punto di riferimento per la massima espressione di qualità, creatività e innovazione nel mondo del Design. Negli anni la partecipazione al concorso ha aperto sempre più la via a nuove collaborazioni e sinergie tra designer e brand di tutto il mondo.
Questo aspetto si è rivelato fondamentale nell’anno corrente, segnato dalla pandemia, in cui i marchi di tutto il mondo stanno cercando di trovare un nuovo equilibrio tra restrizioni e diminuzione di fatturato.

Nel 2020 Archiproducts Design Awards è caratterizzata da un entusiasmo maggiore, incoraggiando e sostenendo il lavoro di chi, durante questi mesi duri, ha reagito con forza e sacrificio.

I partecipanti agli ADA 2020 sono stati ben 750, divisi in 14 categorie, e nel mese di ottobre la giuria ha espresso il suo primo verdetto decretando la Longlist. Nel mese di novembre sono stati annunciati i marchi vincitori.
La giuria d’eccellenza si compone dei più interessanti studi internazionali di Architettura, Designer, Direttori Creativi, Editor, Fotografi e hub creativi da tutto il mondo. Tra i nomi: Studio Libeskind, UNStudio, Matthew McCormick, Marcio Kogan, Piero Lissoni, Mecanoo, Quincoces Drago, Diego Grandi, oltre a Rossana Orlandi, studiopepe, Fabio Fantolino ed Edoardo Tresoldi. Per la prima volta partecipano Patrik Schumacher, direttore di Zaha Hadid Architects, Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma, Giovanna Castiglioni, Vicepresidente e Segretario generale della Fondazione Achille Castiglioni, Emiliano Salci e Britt Moran di DIMORESTUDIO, NYC, Hana Hakimo per Stella Collective dall’Australia e il fotografo Omar Sartor.
Il trofeo, disegnato dallo studio spagnolo MUT Design, anche quest’anno verrà realizzato con l’esclusivo processo di ossidazione e stratificazione dei metalli di De Castelli, un’altra eccellenza nel mondo del design.

Ognidove lampada da terra
Ognidove lampada da tavolo web

Ognidove, la lampada progettata dai designer Bettonica e Leone

Per la categoria Illuminazione, la giuria ha decretato vincitrice la lampada Ognidove, disegnata dai designer Luta Bettonica e Giancarlo Leone. Luta e Giancarlo si incontrano nel 1996 e aprono insieme lo Studio Bettonica Leone a Milano dove uniscono, ancora oggi, creatività progettuale e cura del dettaglio in progetti di architettura, architettura di interni, restauro e design.
Luta Bettonica è presidente e direttore artistico di Cini&Nils, azienda che fin dalla sua nascita, nel 1969, si è distinta nel mondo del design con la realizzazione di lampade innovative che segneranno la storia dell’illuminazione, come Cuboluce, FormaLa, Acqua e Passepartout. Ricerca, innovazione, cura del dettaglio, qualità nei materiali, produzione Made in Italy sono da sempre i punti di forza dell’azienda Cini&Nils.

La lampada tra i Winner 2020 del concorso Archiproducts Design Awards fa parte della nuova collezione prodotti 2020 e si ispira ai moderni concetti di duttilità e trasformazione degli oggetti.

Alla lampada vera e propria si può abbinare un vaso monofiore. Entrambi gli oggetti hanno alla loro base una calamita che permette il libero posizionamento sia sulla base appositamente studiata, sia su qualsiasi superficie in metallo. Il vaso permette inoltre diverse composizioni in grado di adattarsi perfettamente ad ogni occasione: i fiori freschi sono perfetti per una cena romantica, mentre composizioni con rami e fiori secchi sono perfette per diventare elementi di arredo raffinati.
Ognidove è disponibile in versione da tavolo e da terra. Gli elementi possono essere combinati a piacere scegliendo tra la finitura in oro, argento e nero opaco. La sua luce d’atmosfera la rende perfetta sia per interni che per esterni e la tecnologia wireless e dimmer touch ne semplificano l’utilizzo.

Ognidove award
← TORNA A TUTTE LE NEWS

Vuoi ricevere in anteprima i nostri aggiornamenti?